Il successo delle piattaforme di consulenza online

A seguito della diffusione ormai capillare di internet in ogni fascia della popolazione, i cittadini hanno la possibilità di accedere ad una vasta gamma di servizi all'interno della rete. Una buona parte di essi è costituito dalle piattaforme di consulenza online, molto più che semplici sostituti delle classiche attività professionali: esse offrono numerosi vantaggi a entrambe le parti, sia al consulente che ai suoi clienti.

Tipologie di consulenza ottendibili online

Basta effettuare una semplice ricerca per capire che, attualmente, la scelta di servizi è immensa e copre quasi tutto il mercato della consulenza, nonostante esso sia incredibilmente vasto.
A seconda delle vostre esigenze, potrete trovare studi notarili e di avvocati (o più in generale, siti su cui ottenere consulenza legale), consulenti commerciali, professionisti in ambito medico e della salute personale, come ad esempio psicologi e psichiatri; sono inoltre presenti molti professionisti legati al mondo della formazione e dell'istruzione, dell'edilizia e del benessere fisico oltre che del comparto informatico: dai classici consulenti informatici alle ben più specializzate seo agency che si occupano di aiutare le aziende a posizionare i loro siti sui motori di ricerca.
Alcune delle piattaforme di consulenza che possono essere trovate online sono nate appositamente per questo ambiente; a volte esse sono configurate sotto forma di start up o con particolari strutture adatte a coprire una nutrita serie di servizi diversi. Altre volte, invece, vi capiterà di trovare delle società già esistenti in precedenza ma che si sono dotate, una volta compreso l'andamento del mercato, degli strumenti per raggiungere la loro clientela online. Sono spesso dei singoli professionisti o degli studi che hanno una sede fisica.

I vantaggi del nuovo modo di fare consulenza

Il successo delle piattaforme di consulenza online è in gran parte dovuto all'elevato valore aggiunto che forniscono ai clienti di tutto il mondo. Uno dei motivi principali per cui stanno iniziando ad attrarre larghi pubblici anche nel nostro Paese risiede senza dubbio nell'immediatezza e nella comodità del servizio. Oggi, grazie alle piattaforme, è possibile rivolgersi agli esperti senza muoversi di casa e in tempo reale; inoltre, il contatto personale non è più indispensabile, poiché internet ha permesso ai cittadini di accedere a numerosi tipi di documentazione (fiscale, legale, anagrafica e altro ancora) direttamente online, sui siti degli Enti preposti. Tali documenti possono essere inviati ai consulenti in modo diretto e informato digitale: vengono meno così numerose lungaggini burocratiche, così come il tempo di spostamento per consegnare i moduli e persino lo spreco di carta che ne deriva.
Molti di questi servizi, non avendo uffici fisici e alcuni tipi di spesa, offrono alla loro clientela dei costi molto più bassi, a fronte di una qualità spesso pari a quella delle loro controparti offline. Le piattaforme che alle spalle possiedono uno studio fisico offrono inoltre enormi garanzie alla loro utenza.
Non bisogna inoltre trascurare l'efficacia della comunicazione istantanea che si può generare tra piattaforme e clienti, che supera il classico modello fatto di studio e telefono, né i vantaggi che derivano dalla possibilità di consultare e modificare in tempo reale i propri dati, i moduli e i documenti realizzati: un vero passo in avanti, specie quando è necessario portarli sempre con sé.

Utilizzare le piattaforme di consulenza online: un esempio

Rivolgersi a questi nuovi consulenti è semplice: i loro siti web sono studiati per agevolare il contatto da parte dell'utente e il loro utilizzo. Spesso è necessario registrarsi; una volta eseguita la procedura standard inserendo i propri dati si potrà entrare in contatto con i professionisti, visionare i costi di servizio e ottenere i propri documenti.
Un esempio pratico è Partitaivaonline, una piattaforma che offre ogni tipo di consulenza fiscale. Essa permette agli utenti di aprire o chiudere la propria attività a partita iva direttamente da casa, di avviare il proprio franchising, di effettuare visure camerali, di ottenere firma digitale e PEC e di richiedere molti altri tipi di servizi contabili. Come per molte altre piattaforme di consulenza online, basta iscriversi per accedere alle varie possibilità."

 


Condividi questo articolo sul tuo social network o tramite email:



Vuoi ricevere le news dei Partner THNET direttamente sulla tua email?

Registrati al servizio gratuito di THNET

NEWS THNET - registrazione