Debutta il 730 precompilato e la Certificazione Unica 2015

Conto alla rovescia per il debutto online del nuovo modello 730, dedicato ai lavoratori dipendenti/assimilati e pensionati, che quest’anno, per la prima volta, sarà disponibile in forma precompilata a partire dal 15 aprile 2015.

Da quest’anno, inoltre, i sostituti d’imposta dovranno consegnare entro il mese di febbraio ai percettori la nuova Certificazione Unica (che sostituisce il vecchio Cud) e successivamente (entro il 7 marzo) trasmetterla telematicamente all’Agenzia delle Entrate, che predisporrà le nuove dichiarazioni precompilate entro il 15 aprile.

Con la Precompilata sarà possibile accettare, integrare o modificare il contenuto della propria dichiarazione direttamente online, se in possesso delle abilitazioni, oppure tramite il proprio sostituto d’imposta, un Caf o un professionista abilitato. In entrambi i casi la dichiarazione dovrà essere trasmessa entro il 7 luglio.

Dal Bonus Irpef alle detrazioni per le Onlus, cosa c’è di nuovo - I nuovi modelli 730 introducono le ultime novità fiscali. Le principali riguardano il bonus Irpef riconosciuto in busta paga ai lavoratori dipendenti con reddito complessivo non superiore a 26mila euro, la detrazione per le erogazioni liberali a favore delle Onlus elevata dal 24 al 26%, la deduzione del 20% sulle spese sostenute, fino a un massimo di 300mila euro, per l’acquisto o la costruzione di immobili abitativi  da destinare alla locazione e il credito di imposta del 65% per le donazioni a sostegno della cultura (art-bonus).

Il 2015 si apre con un’altra grande novità in materia fiscale: il modello Cud cambia grafica, si arricchisce di dati, amplia l'ambito dei destinatari e diventa la "Certificazione unica" (Cu).

Il nuovo modello CU2015 consentirà di far confluire in un unico documento tutti i redditi corrisposti nel 2014: non solo i redditi da lavoro dipendente e assimilati, ma anche quelli certificati in forma libera (redditi erogati a lavoratori autonomi, percettori di provvigioni comunque denominate e percettori di redditi diversi soggetti a ritenuta, a titolo d'acconto o di imposta). 

La CU2015 sarà consegnata entro il 28 febbraio 2015 dai sostituti d’imposta a tutti coloro che hanno percepito nel 2014 somme e valori soggetti a ritenuta, per poi essere trasmessa all’Agenzia delle Entrate entro il 7 marzo.

ll nuovo modello di Certificazione si arricchisce di nuovi campi e fornisce dunque maggiori informazioni circa i carichi di famiglia ed i dati fiscali dei lavoratori (tipologia di redditi, assegni periodici corrisposti al coniuge, acconti 2014 del coniuge, oneri detraibili, redditi prodotti all’estero, bonus di 80 euro, contributi di previdenza complementare per familiari a carico, redditi soggetti a ritenute, conguagli in caso di redditi erogati da altri soggetti, somme erogate come premi di produttività). Inoltre, prevede una nuova sezione per la certificazione del lavoro autonomo, con campi relativi ad ammontare lordo, ritenute effettuate, contributi previdenziali, spese rimborsate, addizionali, imponibile anni precedenti.

Le novità sopraesposte sono regolamentate dal decreto legislativo sulle semplificazioni fiscali in attuazione dell’articolo 7 della Delega (legge 23/2014) approvato dal Governo il 30 ottobre. L’articolo 2 del Decreto fissa una sanzione di 100 euro per ogni comunicazione tardiva, omessa o errata.

Nel caso in cui, però, si tratti di un errore, il sostituto (quindi l’impresa), ha cinque giorni di tempo per sanarlo, inviando una nuova comunicazione corretta, senza pagare alcuna sanzione.

 

Modello e istruzioni dei vari modelli:

- 730/2015

- Certificazione Unica  

 

 


Condividi questo articolo sul tuo social network o tramite email:



Vuoi ricevere le news dei Partner THNET direttamente sulla tua email?

Registrati al servizio gratuito di THNET

NEWS THNET - registrazione