LEGGE DI STABILITA' 2015: TUTTE LE NOVITA' PER LA CASA

Dopo la firma del Presidente della Repubblica, è arrivato il testo finale della Legge di Stabilità 2015. Alla Camera è già tutto pronto per avviare l'iter della sessione di bilancio: il primo via libera è previsto  entro la terza settimana di novembre. Ma se la manovra prende la sua forma definitiva, nel mix di interventi a favore di famiglie e imprese, resta ancora aperto il nodo della spending review a carico delle Regioni

Ecco le principali novità per il settore immobiliare, che arrivano come una vera e propria “bomba per il mattone”:

RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA - Prorogato per il 2015 lo sconto al 65% per gli interventi di efficienza energetica, valido anche per i condomini, così come quello per le ristrutturazioni che si ferma però al 50%. Ok anche al bonus mobili-elettrodomestici.

Scende dal 10% al 4% l’IVA per chi ristruttura il proprio immobile o effettua interventi per migliorarne le prestazioni energetiche.

IVA AL 10% SULLE NUOVE COSTRUZIONI - La misura precedente sarà compensata da un contemporaneo aumento dell'iva per le nuove costruzioni prima casa vendute direttamente dalle imprese che passa dal 4 al 10%. Ma su questo punto il governo potrebbe intervenire per bloccare l'ipotesi.

AGEVOLAZIONE FISCALE ACQUISTO – Riconosciuta una deduzione Irpef del 20% della spesa di acquisto delle case nuove o ristrutturate, sostenuta tra il 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2017,  per un importo massimo di 300mila euro spalmato in otto anni. L’emendamento ha dunque lo scopo di sostenere il mercato immobiliare, rendendo più facile la collocazione dell’invenduto da parte delle imprese.

SEMPLIFICAZIONI URBANISTICHE ED EDILZIE - viene eliminato il permesso di costruire in deroga per gli interventi di ristrutturazione urbanistica; inoltre viene previsto l'esame e il voto da parte del consiglio comunale e l'obbligo di pubblicazione per il permesso di costruire convenzionato

Qualora nel 2015 non ci saranno adeguati risparmi per assicurare i saldi di bilancio, scatterà la clausola di salvaguardia che prevede l'aumento delle aliquote IVA del 10% e del 22% a partire dal 2016 e, dal 2018, anche l'aumento delle accise sui carburanti.

Una breve sintesi della Legge di Stabilità: http://www.governo.it/governoinforma/documenti/legge_stabilita_2015/slide.pdf


Condividi questo articolo sul tuo social network o tramite email:



Vuoi ricevere le news dei Partner THNET direttamente sulla tua email?

Registrati al servizio gratuito di THNET

NEWS THNET - registrazione