Il principio di Einstein –

Einstein è la dimostrazione di come lavorando intensamente si può raggiungere qualsiasi risultato.

serviziPer portare a termine una cosa, qualunque essa sia, è necessario lavorarci costantemente, senza cercare scorciatoie. Ma spesso ci ritroviamo a dedicare molto tempo a cose inutili, relegando le cose importanti a momenti residuali e sostenendo di non avere il tempo per farle. Il rumore di fondo della nostra vita è così forte da distrarci dalle cose davvero importanti.

Einstein è diventato uno dei più importanti matematici nella storia focalizzandosi ossessivamente sul suo obiettivo ed eliminando ogni distrazione. L’unico limite nella realizzazione delle cose che potremmo fare è il nostro livello di energia. Se sprechiamo energia per cose secondarie e futili non ne rimarrà abbastanza per realizzare i nostri obiettivi.

Ma come fare a trovare le cose su cui concentrarsi?

Basta seguire questi tre semplici passi per trovare e raggiungere il proprio obiettivo:

  • Sperimenta

Anche Einstein prima di scoprire la sua passione per la matematica, ne ha avute altre. Se non la sperimentiamo, non sapremo mai se una cosa ci piacerà o meno.

In un primo momento dunque è bene dedicarsi a diverse attività per capire quale ci coinvolge di più e vogliamo coltivare. Non fermiamoci alla prima opportunità che ci capita, la passione è l’unica strada che può condurci al successo, ma moltissime persone a causa dei troppi impegni non riescono a trovare la propria passione o, nel raro caso in cui la trovino, a dedicarci del tempo.

Non facciamoci “fregare” dagli impegni che non ci appassionano. Solo con la sperimentazione possiamo scoprire ciò che ci appassiona e desideriamo fare realmente. La passione è alimentata dalla curiosità e dall’esperienza.

  • Elimina l’inutile

Evitiamo di circondarci di cose inutili che ci distraggono dagli obiettivi che vorremmo realizzare. Eliminiamo ciò che non ci serve. Abbiamo detto di sperimentare tutto, una volta fatto ciò per qualche settimana e dopo averlo valutato a fondo, se non ci interessa abbastanza una cosa scartiamola. Non rimaniamo attaccati al superfluo per il solo timore di disfarcene.

Anche quando stiamo cercando la nostra passione, il nostro obiettivo, cerchiamo di mantenere l’ordine nella nostra vita. Piuttosto che fare mille cose senza portarne e termine nemmeno una, facciamone poche alla volta ma bene e capiremo presto ciò che vogliamo scartare e sostituire con qualcosa di più stimolante.

  • Seleziona

Una volta compresa la strada che ci piacerebbe intraprendere, non ci rimane che eliminare il resto.

Ovviamente non vogliamo diventare Einstein, quindi sacrificare la vita personale per raggiungere i nostri obiettivi professionali. Dobbiamo focalizzarci, ma in modo moderato e mantenere due percorsi nella vita: quello professionale e quello personale.

L’obiettivo personale è ciò che vogliamo fare davvero, il nostro grande desiderio, il sogno che non si limita al lavoro, ma costituisce ciò che ci rende più felici di ogni altra cosa.

L’obiettivo professionale costituisce il mezzo con cui raggiungere l’obiettivo personale, tuttavia esso è di fondamentale importanza perché è un requisito fondamentale per la realizzazione dei nostri sogni e non ci sono alternative a quella lavorativa per realizzarli.

Una volta trovati i nostri obiettivi, programmeremo la nostra vita quotidiana attorno ad essi. Cerchiamo di essere produttivi per avvicinarci al traguardo a piccoli passi, ma sempre di più.

Arrivati a questo punto non ci resta che iniziare a sperimentare per trovare il ritmo giusto che massimizzi la nostra produttività senza però tralasciare gli essenziali momenti di riposo e recupero di energie.

ISPIRARE PER FARE LA DIFFERENZA
ISPIRARE PER FARE LA DIFFERENZA

Riflessioni THnet

ISPIRARE PER FARE LA DIFFERENZA

solo dall'alto puoi guardare lontano