scontro_620AUTOREVOLEZZA 

VS

 AUTORITA’

 

contenuti-credibilita-reputazione-web

L’ AUTOREVOLEZZA non si impara ma si costruisce e consolida col tempo.

Un individuo AUTOREVOLE è seguito perché gli/le viene riconosciuta la sua influenza come guida e la sua naturale funzione di leader che si   merita fiducia e stima da parte degli altri.

Si sviluppa dimostrando atteggiamento partecipativo piuttosto che direttivo.

E’ la caratteristica di un individuo che ha la capacità di coinvolgere gli altri riuscendo ad influenzare i comportamenti. Chi è dotato di autorevolezza sa più di tutti ma, conosce i suoi limiti ed ascolta i pareri altrui.

saturno_autoritaL’AUTORITA’ è un surrogato dell’autorevolezza e deriva dal potere e dal grado all’interno di una organizzazione. Il soggetto che si crogiola solo nell’autorità ritiene di dover essere obbedito solo perché l’ordine è impartito da una persona gerarchicamente superiore e non perché l’ordine impartito o ciò che chiede sia giusto o corretto

L’AUTOREVOLEZZA si edentifica con uno stile partecipativo, mentre L’AUTORITA’ si identifica con uno stile direttivo.

autorevolezza-responsabilita-lowAUTORITA’ e AUTOREVOLEZZA possono coesistere in una stessa persona e, l’equilibrato connubio all’interno di un’organizzazione, assume notevole rilevanza se, l’individuo che ricopre una carica di prestigio (dirigente, capo, responsabile, ecc.), sarà riconosciuto come autorità (in senso gerarchico) ed attua nel contempo comportamenti tali da meritare fiducia e stima da parte dei suoi collaboratori e/o sottoposti.

E’ risaputo che le persone seguono i leader per l’esempio che danno e per ciò che dicono e fanno.

Saper comunicare in modo efficace può trasformare una persona solo autoritaria anche in una persona autorevole, capace di coinvolgere ed essere al tempo stesso un punto di riferimento per gli altri.

Acquisire AUTOREVOLEZZA vuol semplicemente dire acquisire POTERE PERSONALE, che è quella particolare abilità per motivare le altre persone a fare delle cose perché lo vogliono e non perché devono e/o si sentono obbligate.

Si è autorevoli quando invece di ordinare le cose possiamo permetterci semplicemente di chiederle e/o proporle.

Per ottenere ciò, si deve affrontare inevitabilmente un percorso di crescita personale per migliorare costantemente la propria conoscenza, le proprie risorse, i propri talenti e le proprie abilità comunicative.

ISPIRARE PER FARE LA DIFFERENZA
ISPIRARE PER FARE LA DIFFERENZA

Riflessioni THnet

ISPIRARE PER FARE LA DIFFERENZA

  • pensieri-sogni-obiettivi
  • parole
  • atteggiamenti-azioni
  • comportamenti-stili di vita

logo-thnet ALTA RISOLUZIONE_registrato

 

  •   Via Almese, 25 – 10093 COLLEGNO (TO)
  •   392 9624402
  •   011-4010928
  •   info@thnet.it