landscape-1799006_960_720pixabay-com

RESILIENZA = REAGIRE

Il termine resilienza deriva dalla scienza dei solidi; indica la capacità che alcuni materiali hanno di resistere e conservare la propria struttura o di riacquistare la forma originaria dopo essere stati sottoposti a stress, schiacciamento o deformazione.

IN PSICOLOGIA

“……. LA RESILIENZA È UNA PAROLA CHE INDICA LA CAPACITÀ DI FAR FRONTE IN MANIERA POSITIVA A EVENTI TRAUMATICI, DI RIORGANIZZARE POSITIVAMENTE LA PROPRIA VITA DINANZI ALLE DIFFICOLTÀ, DI RICOSTRUIRSI RESTANDO SENSIBILI ALLE OPPORTUNITÀ POSITIVE CHE LA VITA OFFRE, SENZA ALIENARE LA PROPRIA IDENTITÀ.

SONO PERSONE RESILIENTI QUELLE CHE, IMMERSE IN CIRCOSTANZE AVVERSE, RIESCONO, NONOSTANTE TUTTO E TALVOLTA CONTRO OGNI PREVISIONE, A FRONTEGGIARE EFFICACEMENTE LE CONTRARIETÀ, A DARE NUOVO SLANCIO ALLA PROPRIA ESISTENZA E PERFINO A RAGGIUNGERE METE IMPORTANTI…

FONTE: WIKIPEDIA

Dalla lettura di quanto sopra sembrerebbe addirittura che le persone resilienti si rafforzano e si rinvigoriscono piuttosto che indebolirsi. Sono quasi sempre ottimiste, propositive e creative.

Questa capacità di far fronte in maniera positiva, può inevitabilmente riferirsi alle capacità ed alle risorse che risiedono dentro ognuno di noi e che aspettano semplicemente di attivarsi.

Il DNA racchiude le informazioni più intime e peculiari di ognuno di noi. Non conosciamo con certezza cosa vi sia scritto di preciso, ma sappiamo che abbiamo determinate predisposizioni pronte ad attivarsi qualora ci siano le condizioni giuste”. fonte: livio sgalbi

La resilienza è una caratteristica presente o assente nell’individuo?clickhandler-ashx

woman-1811827_960_720Oppure abbiamo un’alternativa?

Possiamo attuare pensieri, atteggiamenti-azioni, comportamenti e stili di vita, per attivare tutte quelle risorse interiori necessarie per far SEMPRE fronte  alle situazioni in maniera positiva?

downloadNoi della THNET siamo dell’idea che: con “l’innata volontà di voler crescere partendo dalle piccole cose con dignità, unitamente a responsabilità, risolutezza, coraggio e tenacia”, si possono ottenere risultati sempre migliori.

Per ottenere ciò, si deve affrontare inevitabilmente un percorso di crescita personale per migliorare costantemente la propria conoscenza, le proprie risorse, i propri talenti e le proprie abilità comunicative.

Per intanto iniziamo a riflettere. 20 FRASI PER REAGIRE: Marta Albè www.greenme.it

ISPIRARE PER FARE LA DIFFERENZA

  • pensieri-sogni-obiettivi
  • parole
  • atteggiamenti-azioni
  • comportamenti-stili di vita

solo dall'alto puoi guardare lontano