sports-hall-La scelta dei pavimenti in resina

I pavimenti in PVC e LTV (in vinile) presentano indubbi vantaggi, sia da un punto di vista economico sia qualitativo. Di fatto si usurano con minor facilità, sono facili da pulire e sono duraturi nel tempo.

Fin dall’antichità le resine sono state utilizzate con funzione di copertura o rivestimento, spesso anche con funzione isolante. In particolare quelle di cui parleremo in questo articolo sono le resine artificiali, chiamate epossidiche. Queste sono frutto di una lunga ricerca, in particolare quelle prodotte da aziende specializzate, che ha portato ad ottenere un prodotto adatto a molti usi e dotato di caratteristiche particolari.log-1363121_960_720

Le tipologie di PVC e LTV sono diverse:

  • Ad incollaggio
  • Adesivi
  • Ad incastro
  • Ad appoggio

Come detto sopra,

questo tipo di pavimentazione è dotata di una durata notevole nel tempo che la rende particolarmente adatta ad ampie superfici, sia nei locali ad utilizzo industriale e commerciale sia nelle abitazioni private, in quei locali molto esposti in cui facilmente il pavimento finisce per usurarsi. Due caratteristiche importanti sono l’impermeabilità e l’estrema facilità di pulizia. La resina è inoltre resiste all’attacco di funghi, batteri ed è un perfetto isolante acustico.

La scelta della pavimentazione però,

come qualsiasi altra tipologia di arredamento, è molto spesso dettata da caratteristiche estetiche. Anche in questo caso i pavimenti in resina offrono molte possibilità e possono essere un’ottima scelta. Sono infatti adatti alla creazione di differenti spazi ed atmosfere, vanno molto d’accordo con gli ambienti minimalisti e l’arredamento stile scandinavo. Si integrano molto bene con ambienti puliti e moderni, ma si prestano anche a giochi di contrasto con contesti più rustici, combinandoli magari con scelte di arredamento e rivestimento in legno o mattone.

white-926526_960_720Per questa tipologia di pavimento però la messa in posa e la relativa qualità del prodotto vanno di pari passo, poiché la resina viene gettata e lavorata sul posto. L’abilità dell’artigiano o del posatore è quindi fondamentale. A livello tecnico questo tipo di pavimenti sono facili da posare, ciò è dovuto alla viscosità del materiale nel caso di pvc in rotoli o all’incastro delle piastre nel caso di pvc e ltv rigido.

Questo tipo di pavimenti godono di un prezzo molto conveniente, inferiore a qualsiasi altro tipo di pavimentazione, senza rinunciare a qualità e bellezza.

Altra caratteristica da non sottovalutare è la perfetta combinazione con i sistemi di riscaldamento a pavimento, molto richiesti al giorno d’oggi anche per questioni ambientali e di risparmio energetico.

Per queste ragioni i pavimenti in PVC sono una scelta originale, personalizzabile e senza tempo.